Rinnovo delle graduatorie ATA terza fascia, a partire dal 22 marzo

Rinnovo delle graduatorie ATA terza fascia, a partire dal 22 marzo

Il decreto per il rinnovo delle graduatorie ATA terza fascia è stato firmato dal Ministro il 3 marzo e registrato alla Corte dei Conti il 15 marzo. Il Ministero propone come finestra utile per l’aggiornamento 22 marzo – 22 aprile.

Domande a partire dal 22 marzo

Una delle novità più importante della giornata di ieri è quella dell’avvenuta firma del Decreto per il rinnovo delle graduatorie di terza fascia Ata.

Durante l’incontro del 16 marzo 2021 sull’informativa degli organici 2021/2022 il Ministero dell’Istruzione ha informato i sindacati sull’avvio della procedura di rinnovo delle graduatorie della terza fascia Ata.

Chi può presentare domanda?

Ecco chi può presentare domanda:

  • chi era già iscritto in graduatoria e non deve aggiornare punteggio; e può, in questo contesto, anche cambiare provincia;
  • chi deve aggiornare la graduatoria di terza fascia; e può, in questo contesto, anche cambiare provincia;
  • i nuovi iscritti, che possono tuttavia fare domanda solo per una provincia.

Domanda telematica su Istanze online, primo passo registrarsi su Istanze online con SPID, il primo passo per inserirsi in graduatoria

La domanda sarà telematica e sarà necessario, per chi non ha già provveduto, registrarsi su Istanze online sul sito del Miur (link: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm).

Da marzo non è più necessario recarsi presso una segreteria scolastica per l’identificazione, ma occorre essere in possesso di SPID, Sistema Pubblico di identità digitale.

Chi invece è già in possesso delle credenziali, ovvero coloro che si sono già registrati su Istanze online, potrà continuare a utilizzare le stesse fino al 30 settembre 2021. Da ottobre SPID per tutti.