Giornata TERRA, FIORAMONTI (FACCIAMOECO): NECESSARIO INVESTIRE IN PREVENZIONE

Giornata TERRA, FIORAMONTI (FACCIAMOECO): NECESSARIO INVESTIRE IN PREVENZIONE

“Oggi è il giorno della terra e reputo vitale investire maggiormente in prevenzione. Se noi avessimo investito di più in ricerca e fossimo stati più attenti nella protezione degli ecosistemi non avremmo vissuto questa emergenza: le pandemie sono l’effetto degli ecosistemi invasi dall’uomo che poi si trasmettono agli esseri umani. Così è sempre accaduto e non abbiamo imparato nulla dai tempi passati.”

“Per questo – prosegue il rappresentante di FacciamoECO–  è necessario che la sostenibilità si accompagni alla trasformazione sociale a una giustizia ambientale, altrimenti rischiamo di avere l’effetto opposto. Sarebbe bello che anche in Europa e in Italia si parlasse di queste cose in maniera più trasversale”.

“Se noi oggi avessimo la possibilità di produrre energia come si fa in altri paesi sfruttando la luce solare sui tetti delle scuole, degli ospedali, delle amministrazioni pubbliche, delle case, ne beneficeremo tutti invece di essere dipendenti da 1 o 2 produttori di energia, e come sta accadendo oggi per la battaglia al virus dover dipendere da 4 multinazionali americane che producono i vaccini e noi siamo lì ad aspettare mentre la nostra vita rimane appesa queste multinazionali”

“Per questo non possiamo più permetterci di farci trovare impreparati davanti alla sfida globale del cambiamento climatico e dello sfruttamento intensivo del nostro pianeta”- così conclude l’ex Ministro.