“Confasi Sicilia Scuola” in collaborazione con “La Voce della Scuola LIVE”, mette a disposizione due guide operative per l’inserimento delle domande

“Confasi Sicilia Scuola” in collaborazione con “La Voce della Scuola LIVE”, mette a disposizione due guide operative per l’inserimento delle domande

Dal 10 agosto su Istanze online attraverso un’unica procedura telematica sarà possibile la presentazione di due distinte domande: una per le assunzioni in ruolo da GPS e quella per le supplenze annuali a tempo determinato al 31 agosto e 30 giugno.

Considerato che lo scorso anno scolastico, per partecipare alle convocazioni ai posti per le supplenze annuali le domande sono state effettuate in presenza presso gli uffici scolastici provinciali oppure online, direttamente sui vari siti internet degli USP, è bene evidenziare che per il prossimo anno scolastico detta procedura sarà, invece, effettuata solo su istanze online.

Tuttavia, considerato che contemporaneamente all’interno della stessa procedura si possono presentare due differenti istanze, è necessario chiarire e distinguere chi può e come procedere all’inoltro delle medesime.

In sintesi, possono presentare la domanda finalizzata all’assunzione in ruolo – prevista in via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2021/ 2022 – i docenti che sono iscritti nella prima fascia delle GPS e relativi elenchi aggiuntivi, per i posti comuni o di sostegno.

Per i docenti di posto comune, e’ altresì richiesto che abbiano svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualita’ di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

Per i docenti di posto sostegno è richiesto solo il titolo di specializzazione e non il servizio.

Coloro che hanno i requisiti previsti per l’assunzione un ruolo, possono, anche, contemporaneamente presentare la domanda per il conferimento delle supplenze annuali, in quanto l’immissione in ruolo dipenderà dalla disponibilità di posti e, pertanto, non è certo che ottengano, appunto, il ruolo.

Possono, invece, presentare istanza per il conferimento delle sole supplenze annuali a tempo determinato al 31 agosto e 30 giugno, coloro che non hanno i requisiti per l’immissione in ruolo e che sono inseriti in GaE, prima fascia GPS, elenchi aggiuntivi prima fascia GPS e seconda fascia GPS.

Il COMPARTO SCUOLA DEL SINDACATO CONFASI SICILIA SCUOLA in collaborazione con LA VOCE DELLA SCUOLA LIVE, mette a disposizione due guide operative per l’inserimento delle domande, distinte in base ai soggetti interessati con l’indicazione dei relativi requisiti richiesti.

Scarica le guide operative: