La Festa della Scuola, è anche un seminario che rientra nell’ambito della Formazione docente

La Festa della Scuola, è anche un seminario che rientra nell’ambito della Formazione docente

Agosto 27, 2021 0 Di Doriana D'Elia

Il progetto

 “La Scuola Secondo me”. Potrebbe essere il titolo di un libro, ed esprime nei fatti un desiderio recondito, un sogno, un obiettivo spesso coltivato da chi vive la scuola. Nasce da questa semplice frase “La festa della Scuola”, un evento culturale organizzato da Massimo Arcangeli, responsabile dell’associazione La Parola che non Muore, in collaborazione con l’associazione La Voce della Scuola di Diego Palma. La Festa della Scuola, aperta alla partecipazione di tutti e di cui è in preparazione il sito (www.lafestadellascuola.it), si terrà il 1°, il 2, il 3 settembre 2021 ad Ascoli Piceno. Vi chiediamo di partecipare. Sarà una preziosa occasione per poterci conoscere, per poterci confrontare, per poter immaginare e progettare insieme la scuola di domani. Questi i temi principali al centro della manifestazione: una politica per la scuola; un manifesto per la scuola futura; i docenti precari, “ingabbiati” e “immobilizzati”; trasparenza, sicurezza, programmazione e dispersione scolasticainclusione e bisogni “speciali”didattica, cultura scolastica, saperi disciplinari.

All’evento prenderanno parte docenti, studenti, famiglie, gruppi di coordinamento e associazioni di categoria, sindacati, giornalisti e rappresentanti della politica. Il nostro principale obiettivo, perché la scuola esca dal suo isolamento, è di progettare la scuola di domani partendo dai problemi del presente, di lavorare tutti insieme per la ricostruzione di un sistema scolastico che valorizzi il lavoro degli insegnanti, che ne riconosca e ne salvaguardi la professionalità, che metta in primo piano i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Una scuola unilaterale, separata dalle vite dei giovani, ne favorisce la dispersione; una scuola che coinvolga attivamente gli studenti al fine di contribuire a migliorarla li richiama invece a sé, e quegli studenti così non si perderanno (né oggi, a scuola; né domani, all’università o nel mondo del lavoro). Solo così si può puntare seriamente a una scuola che, anziché essere considerata un costo, possa rappresentare per lo Stato italiano, come per qualunque nazione abbia a cuore l’istruzione, la formazione e l’educazione alla cittadinanza, il suo più grande investimento. Una scuola che riparta dalla cultura, il vero capitale da tutelare e incrementare.

Per info contattimaxarcangeli@tin.itredazione@lavocedellascuolalive.it

Scarica il programma La Festa della Scuola

Inoltre il seminario, di 20 ore, rientra nell’ambito della Formazione docente; l’Ass. “Per la scuola della Repubblica” è ente accreditato del M.I. e il personale della scuola è esonerato, ai sensi, del CCNL vigente, dal servizio e verrà rilasciato attestato di partecipazione ( a chi ha partecipato ad almeno due giorni). Per iscrizione sulla Piattaforma SOFIA Codice 62276. Per preiscrizioni del personale a tempo determinato e per eventuali informazioni è possibile telefonare al (347/9421408 Cosimo Forleo). Verrà rilasciato attestato di partecipazione anche agli studenti e alle studentesse.

 

FASE 1: Inserire l’email espressa sul portale istanze online.

Seguirà in contemporanea:

1) l’email di notifica con il link tramite il quale procedere all’iscrizione;

2) la dicitura “utenza verificata” sul portale Sofia

 

 

FASE 2: Accedi all’email istituzionale, clicca sul link in evidenza, sarai reindirizzato all’homepage del profilo “discente” che il portale Sofia ti creerà in automatico dopo l’autenticazione.

Ricordiamo che le credenziali di accesso alla piattaforma Sofia corrispondono a quelle utilizzate dal docente sul portale amministrativo di www.instanzeonline.it

 

 

 

FASE 3: Trascina la pagina iniziale fino ad arrivare alla sezione “ricerca avanzata” e digita il codice 62276

 

 

 

FASE 4: Ti dovrà comparire quale risultato della ricerca: “Festa della scuola”, h20. Seleziona l’evento.

 

 

 

FASE 5: Ti comparirà la descrizione dell’evento

 

 

FASE 6: Trascina verso l’alto la pagina fino ad arrivare alla sezione “Edizioni” evidenziata in blu. Cliccare sul menù a tendina.

 

 

FASE 7: Comparirà la scheda dettagliata del corso di formazione. Clicca sull’opzione “iscriviti ora” posta al termine della scheda tecnica dell’evento “La Festa della Scuola”

 

 

 

FASE 8: Elidere le varie caselle obbligatorie in materia di privacy e diritti di copyright

 

FASE 9: Al termine: 1) non inserire nessun voucher carta docente; 2) clicca sull’opzione “prosegui”

 

 

FASE 10: Comparirà la dicitura che ti confermerà che l’iscrizione da te effettuata è terminata con successo. Ti aspettiamo a La Festa della Scuola 1-2-3 settembre 2021 ad Ascoli Piceno. Grazie!

 

Potrai visionare il corso scelto nell’area “le mie iniziative personali” e compilare il questionario di gradimento al termine della tua partecipazione. Nella stessa sezione potrete scaricare l’attestato di partecipazione.